I premi David di Donatello rappresentano l’Oscar italiano, la rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina che dagli anni ’50 fino agli anni ’80 ha ospitato la manifestazione era molto seguita. Per l’occasione, le varie troupe televisive e radiofoniche facevano i loro servizi d’informazione. Il cinegiornale di Pallavicini, la settimana Incom, era il più popolare. L’istituto Luce ci propone quei servizi sul propriio canale Youtube.
Questo di seguito, è uno dei servizi realizzati per la Rassegna Cinematografica del 1958
Curiosità: INCOM
Acronimo di Industria CortiMetraggi, fu società di produzione cinematografica italiana fondata a Roma nel 1938 da Sandro Pallavicini. Durante il periodo bellico fece una serie di documentari propagandistici e reportage di guerra. Nell’immediato dopoguerra produsse un cinegiornale, finanziato dallo stato, chiamato la settimana INCOM il quale fu una delle fonti più popolari di informazione e attualità in Italia.
La settimana INCOM ben presto sbaragliò la concorrenza e diede voce agli interrogativi di quegli anni sull’identità nazionale, agli emergenti bisogni della ricostruzione, nonché alle incipienti prospettive di riscatto e progresso. Il tema ricorrente era il futuro splendente che attendeva tutto il popolo italiano; tema, insistente a tal punto, da produrre una sorta di antirealismo che comunque non pregiudica l’odierno enorme valore documentale e storico del patrimonio audiovisivo delle cineattualità Incom. L’istituto Luce, proprietaria della INCOM dal 1967, attraverso una sapiente opera di archiviazione e digitalizzazione realizzata alla fine degli anni Novanta, ha messo a disposizione della comunità degli studiosi questo patrimonio audiovisivo sul proprio canale Youtube.