Termini d’uso delle immagini

In generale, l’acquisto di stampe o immagini dell’archivio fotografico Malambrì dà solo ed esclusivamente il diritto per un uso privato e personale e per eventuale stampa singola. Qualsiasi altro uso è vietato.

Se siete interessati ad acquistare immagini con licenza d’uso diversa da quanto detto sopra, contattateci per un preventivo.

Acquisto stampe fotografiche
(Uso privato – collezionismo)

E’ possibile acquistare stampe delle foto dell’archivio Malambrì V.. Per conoscere il costo delle stampe è necessario contattarci, specificando la quantità di copie richieste, dimensioni, tipo di carta e tecnologia (digitale, tradizionale, plotter, ecc.)

Le stampe saranno realizzate con i nuovi metodi chimici digitali oppure con i vecchi metodi tradizionali (camera oscura ed ingranditore), comunque sempre partendo dal negativo originale. Se non diversamente specificato si tratterà di stampe attuali su carte politenate, non vintage. E’ possibile ordinare stampe su supporti diversi, come carte speciali, materiali plastici o metallici, tela o tessuti.

Acquisto diritti d’utilizzo
(Uso editoriale e mostre)

Per l’acquisto dei diritti di utilizzo delle foto in campo editoriale ed espositivo si prega di contattarci e richiedere un preventivo.

Ricordiamo che tutte le fotografie dell’Archivio Malambrì V. sono tutelate dalla legge sui diritti d’autore fino al 2078 (70 anni dalla morte dell’autore). Sono vietate riproduzioni anche parziali senza precedente autorizzazione scritta.

Acquisto diritti d’utilizzo
(Campagne commerciali)

Per sfruttare commercialmente l’immagine di una persona fotografata è necessario avere l’autorizzazione della persona stessa o dei suoi eredi. In questo caso generalmente si pagano due diritti, uno al fotografo che ha scattato l’immagine (o ai suoi eredi) e uno al personaggio fotografato (o ai suoi eredi). Noi gestiamo solo il primo aspetto, ovvero i diritti spettanti al fotografo Vittorio Malambrì.

Es.: Se una società vuole lanciare sul mercato un paio di occhiali marchiato “Hepburn” utilizzando una foto dell’attrice scattata da Vittorio Malambrì deve contattare Mirko Malambrì per acquistare il diritto all’utilizzo della fotografia e gli eredi di Audrey Hepburn per avere l’autorizzazione allo sfruttamento commerciale. Detta autorizzazione di solito viene rilasciata dietro compenso. Senza autorizzazione ci si può trovare a dover affrontare cause civili di risarcimento, per cui consigliamo di fare le cose in regola. Ad ogni modo noi non gestiamo questo aspetto e non ne siamo responsabile.

Condizioni di pagamento

La ricerca delle immagini con la relativa produzione dei provini (che rimangono comunque di nostra proprietà) è gratuita nel caso in cui si acquista almeno un’immagine, altrimenti ha un costo forfettario di € 30,00. Il pagamento della ricerca è anticipato, mentre i pagamenti delle immagini scelte verranno così effettuati: acconto del 30% all’ordine ed il saldo alla consegna del materiale.

I prezzi indicati sono IVA esclusa.